INVERSIONE DI PRIORITA’


.

Alcuni fatti di cronaca locale tragici e gravissimi accaduti in questi ultimi giorni, mi hanno fatto riflettere ulteriormente, oltre che sulla precarietà della nostra vita, sulle priorità che abbiamo, sulle cose a cui noi attribuiamo, più o meno giustamente, valore e significato e su quelle che realmente valgono e delle quali non potremmo assolutamente fare senza.

Ma poi, siccome sono umana e pertanto imperfettissima, puntualmente mi scordo di queste riflessioni (della qual cosa mi dolgo, cercando di metterci una pezza non appena me ne rendo conto) e vengo più o meno inghiottita dalle incombenze quotidiane.

Ondina

.

Ricordarmi che presto sarei morto è stato il migliore strumento per aiutarmi a fare le grandi scelte della mia vita. Perchè quasi tutto – tutte le attese dell’esterno, tutto l’orgoglio, tutte le paure, gli imbarazzi, o i fallimenti – scompare di fronte alla morte, lasciando solo quello che è davvero importante.

Ricordarvi che prima o poi morirete è il modo migliore per sfuggire alla trappola di pensare che ci sia qualcosa da perdere. Siete sempre nudi. Non c’è motivo per non seguire quel che vi dice il vostro cuore.

(Steve Jobs)

9 pensieri su “INVERSIONE DI PRIORITA’

  1. Siamo tutti nudi nello stesso modo. E la morte è lì in attesa, nessun escluso. Bisognerebbe ricordarlo più spesso e probabilmente alcune nostre scelte di vita cambierebbero radicalmente. Una buona riflessione Ondina, sia figurata che scritta

    Mi piace

  2. questa foto mi è sempre piaciuta. L’acqua è la vita e quello specchio d’acqua mi ricorda il cerchio della vita,
    da quando nasce a quando finisce. Posso concordare con antoniotrincone? La filosofia dei grandi ci insegna
    sempre tanto. Facile da condividere, difficile da mettere in pratica

    Mi piace

    • Certo che puoi concordare con Tonino!
      Qui è possibile confrontarsi liberamente, simpaticamente e spensieratamente lasciando i propri pensieri.
      E anche scherzando si possono dire grandi verità.

      Un abbraccio Giulia, buona giornata

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

