AMICIZIA


CONTATTO TRA DUE MONDI – Giardini della Reggia di Venaria Reale

.

Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita,

non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,

però posso ascoltarli e dividerli con te.

 .

Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro

 però quando serve starò vicino a te.

 .

 Non posso evitarti di precipitare, solamente posso offrirti

la mia mano perché ti sostenga e tu non cada.

La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei,

però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.

 .

 Non giudico le decisioni che prendi nella vita,

mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi.

 .

 Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,

però posso offrirti lo spazio necessario per crescere.

Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore

però posso piangere con te e raccoglierne i pezzi per rimetterlo a nuovo.

Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere,

solamente posso volerti come sei

ed essere tua amica.

(…)

Basta che mi vuoi come amica.

NON SONO GRAN COSA,

PERO’ SONO TUTTO QUELLO CHE POSSO ESSERE

 .

(Jorges Luis Borges)

.

http://www.youtube.com/watch?v=_WfDxWXk_uE

16 pensieri su “AMICIZIA

    • Già, come si farebbe senza?

      L’amicizia a differenza dell’amore è un sentimento che ha bisogno molto meno della presenza fisica, non ha bisogno di condivisione su tutto, nè di convivenza.
      Inoltre l’amore può finire, l’amicizia può durare per sempre e permette spazio anche ad altri rapporti, ad altre persone.
      E’ un bisogno non esclusivo dell’altro per come è e per come siamo noi quando siamo in sua compagnia.

      Grazie Dusty per il tuo apprezzamento, buon fine settimana, ciao

      Mi piace

  1. Ciao, è bellissima la foto di quell’albero “protetto” ma non soffocato, proprio l’emblema della vera Amicizia..Buon fine settimana e un abbraccio🙂

    Mi piace

    • Difatti: secondo me esso è la rappresentazione fisica dell’accoglienza, caratteristica fondamentale e indispensabile in un rapporto d’amicizia.

      Contraccambio l’abbraccio e l’augurio di sereno fine settimana Libera, grazie!

      Mi piace

  2. …come se il mondo “minerale” non sia anche vegetale o naturale in genere…ma questo è un commento all’opera peraltro impressionante come una figura umana con mani tese verso “gli altri”….e proprio sugli “altri” vengo all’accostamento…Non ho idea in altre ragioni di Italia di come si usi la parola “amico”, nell’accezione dialettale campana e penso del Sud in genere ho la convinzione che essa sia estesa, più che in altre regioni o nella lingua italiana; si può raccontare in tutta sincerità e coscienza che si hanno un sacco di amici; in effetti è l’uso parco delle parole che porta a questo, la parola “conoscenti” non la si usa affatto se non quando serve magari a prendere delle distanze. Non amo discutere dell’amicizia come non amo discutere dei sentimenti in genere perchè non lo si può fare in maniera appropriata non tanto per la complessità della materia quanto perchè per farlo occorre una base confidenziale che ritengo assolutamente necessaria

    Mi piace

    • Ti ringrazio Tonino per il tuo commento molto articolato, ma devo dissentire riguardo al fatto che non si possa parlare in modo appropriato di amicizia se non esiste un rapporto di confidenza tra gli interlocutori.

      Pur non generalizzando e cercando sempre di non parlare a vanvera o di argomenti che non conosco (odio farlo), non mi vorrei privare del piacere dello scambio e del confronto anche in modo “generico”, ma non banale e superficiale, riguardo a questo argomento e ad altri che toccano la sfera dei sentimenti.
      Inoltre e anche se non esistesse tale rapporto con chi sto discutendo di amicizia o sentimenti, vivo sicuramente con altre persone questo sentimento e quindi credo che potrei permettermi tranquillamente di disquisirne.
      Ma posso capirti e capire la tua riluttanza se eviti per pudore e/o riservatezza.

      Riguardo alla parola amici, spesso è usata in modo inappropriato, concordo.
      Perchè, come te, sono fermamente convinta che gli amici veri non possano che essere pochi, pochissimi.
      A volte unici.

      Buona settimana, Tonino, ciao e alla prossima 🙂

      Mi piace

      • Questi blog si comportano in modo strano. Faccio il copia&incolla di quanto mi è arrivato in mail come risposta al mio commento e trovo una formulazione della risposta un pò diversa, ma nel significato generale ovviamente simile. Mi incuriosisce, a parte la similitudine di risposta, qual è la risposta reale. E già questo apre uno spiraglio alla discussione sull’amicizia di grande respiro e significato. In particolare manca nel web un inciso usato nella risposta “E perchè mai? :-)” riferito all’impossibilità di discutere di amicizia senza la necessaria confidenzialità.
        E’ su questo “perchè mai” che volevo iniziare la mia risposta ma non trovandolo qui nel web ho potuto notare la differenza nella risposta.

        Risposta: per evitare di assumere toni professorali, di disquisizione accademica, di inutile teoria come gran parte dell’aria che tira nella poesia…
        sono convinto che solo l’esempio del vissuto ci possa autorizzare (almeno per me è così….) a portare il nostro caso all’attenzione degli altri. (Peraltro quello che riportiamo è il 50% del nostro caso, l’altro è in genere presente nei ricordi dell’altra/e persona/e coinvolta/e… e questo riaprirebbe un’altra grande problematica, vorrei farmi quattro chiacchiere con la persona a cui Borges ha dedicato la poesia…).
        Senza il report del vissuto (la base confidenziale di cui parlo) non mi sento titolato a parlare e lo stesso vale per gli interlocutori. Se poi il tutto è come al bar di politica….ah vabbè…figurati. C’è gente che si infervora a parlare di politica nei propri circoli di amici e conoscenti, al bar, in famiglia, alle cene, etc. Sono convinto che i più (praticamente tutti) non hanno la minima idea della complessità delle cose di cui parlano, nè conoscono i meccanismi…si basano ovviamente su quello che credono sia…

        Mi piace

        • Caro Tonino,
          la versione definitiva della mia risposta a te di stamattina è quella che vedi pubblicata qui sopra🙂

          Ho premesso che non discuto di cose di cui non ho esperienza e conoscenza e che non mi piace generalizzare e credo di non averlo fatto nemmeno in questo caso.
          Concordo con te che la nostra esperienza a riguardo sia “solo” il 50% del totale,
          e allora?
          Perchè mai🙂 devo togliermi il piacere di discuterne qui per la parte che riguarda la sottoscritta?
          Naaaaaaaaaa, non ne vedo il motivo, Tonino.🙂

          Nessun problema, mi sa che tu resterai della tua opinione e io della mia🙂 ma il confronto è sempre bello e costruttivo e poi… sai la noia se tutti la pensassimo allo stesso modo?

          Buona serata, alla prossima, ciao

          ps. attento Tonino: “praticamente tutti” è … praticamente una generalizzazione😉

          Mi piace

  3. La citazione di Borges è perfetta. la migliore degli ultimi tuoi post. Le foto sono così esplicitamente intuitive che a volte mi vien voglia di chiedertene una.
    L’amicizia è libertà e curiosità condivise, è anche un sorriso o un abbraccio regalato per istinto prima e riflessione amorosa poi. E’ uno dei più grandi motori della vita. Ciao Sguardo

    Mi piace

    • Troppa grazia, Enzo!
      E troppo buono tu!🙂

      Ti piacciono le mie foto? Ne sono lusingata, e se ne vorrai qualcuna, non hai che da chiedere.
      Bellissima, vera e intensa la tua visione dell’amicizia, con la quale non posso che trovarmi d’accordo.
      Buona serata Enzo, ciao

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

