IL MIO MAO


.

.

Adoro i gatti da quando ero piccola. Mi piace pensare che le fusa siano il loro modo di parlare e il loro modo di approvazione nei nostri confronti: praticamente capiamo se ci vogliono bene, se gradiscono la nostra compagnia, se gli stiamo simpatici, se sono contenti.

Nel giorno dell’anniversario della presa della Bastiglia, un quattordici di luglio di parecchie estati fa, Archimede, un batuffolino di peli (e pulci), è entrato a far parte a tutti gli effetti della mia famiglia.

E’ dolce, tenero, coccolone, furbo, opportunista e libero. Mi piace perchè mi ascolta quando gli parlo e non mi contraddice mai.  ;-)

Chiede poco oltre ad un po’ di coccole che contraccambia generosamente, approfittando spudoratamente del fatto che io le coccole le adoro e non so opporvi resistenza.

Ha un solo “difettuccio”: sceglie lui come vuole essere e in quale momento esserlo. E non ci sono santi che tengano…

.

27 pensieri su “IL MIO MAO

  1. Io adoro i gatti. Ne ho due. Ogni gatto ha la propria personalità.Sono creature speciali. Solo chi non ne ha mai avuti uni pensa tutti quei luoghi comuni sui gatti( che sono opportunisti, che si affezionano alla casa e non al padrone, ecc.). Per me sono intelligenti, indipendenti, sensibili e affettuosi quanto basta e quanto è giusto per il loro sano egoismo. Ecco, bisognerebbe un po’ imparare dai gatti. ciao🙂

    Mi piace

    • Condivido ogni tua parola Penna Bianca. I gatti sono sensibilissimi (dicono che i maschi siano molto più coccoloni delle femmine, è vero?) e manca loro solo la parola.
      Senza alcun dubbio, sì, dovremmo proprio imparare da loro.
      Grazie e buon fine settimana, ciao

      Mi piace

  2. Questa notte ho lasciato il mi piace, adesso voglio scriverti il mio pensiero che conosci bene, chi ama i gatti come li amiamo noi ha un sottile filo che li lega l’un l’altro e per questo è come se ci si conoscesse davvero uno per uno.
    Quando parlo con chi ama i gatti e mi è successo ultimamente con Mara quando eravamo all’asilo per Celeste, ha la sensazione di conoscere da sempre quella persona ed è bello parlare assieme di gatti perchè c’è un’affinità ed una complicità che raramente poi si riscontra nei rapporti quotidiani.
    A te lo posso dire, io vado ogni giorno a trovare la micina morta e le metto un piccolo fiore che raccolgo nei campi vicino… sono matta?

    Mi piace

    • Mi piace quello che hai detto Libera, credo anch’io sia così: sono sicura che gli amanti dei gatti possiedono una sensibilità comune e un’affinità che va al di là del semplice gradimento dei felini.

      Matti sono ben altri, Libera, tranquilla. Non vedo il motivo per cui non si debba fare qualcosa che ci fa stare bene e ci gratifica, senza nulla togliere agli altri, senza mancare di rispetto a nessuno. E quindi … vai! Fai quello in cui credi!
      Buon fine settimana, grazie!

      Mi piace

  3. Buon mattino, un gioiello di madre natura. I mici hanno qualcosa di magico e misterioso, amati e purtroppo anche odiati, sono il legame con tra noi e la bellezza di
    un Soffio Peloso. Adoro queste creature e ci vivo assieme da diversi anni.
    Il tuo Mao è dolcissimo…
    Un abbraccio a te e coccole a volontà al tuo Mao
    Buon weekend
    Mistral

    Mi piace

    • Grazie a te, Mistral, per il tuo passaggio qui; sì, i gatti hanno qualcosa di particolare, una sensibilità speciale. Il mio Mao (Archimede) ringrazia e contraccambia con gioia i grattini e le coccole! 🙂
      Buon fine settimana a te, ciao

      Mi piace

  4. Anche io amo molto i gatti; i felini sono gli animali più “zen” in assoluto! Quando osservo la mia gatta, qualunque sia il mio stato d’animo, la serenità e la calma prendono il sopravvento; riesce sempre a trasmettermi un senso di pace ed accordo con il mondo circostante.
    Complimenti per le foto ed il micio, davvero notevoli!🙂

    Mi piace

    • Grazie per il tuo apprezzamento Mr.!
      E’ assolutamente vero, i gatti trasmettono tanta serenità e calma, capiscono quando abbiamo bisogno di loro e si fanno anche capire tantissimo!
      Buon fine settimana, ciao

      Mi piace

  5. Cara Ondina, mentre scrivo la mia adorata e viziatissima cagnolina dorme placida sul mio letto. Non ho un gatto tutto mio, ma una persona molto vicina a me ne aveva due. Ora purtroppo ne è rimasto uno. Adoro i cani, ma trovo i gatti di una bellezza incredibile. M’incanto a guardarli.
    Buon fine settimana

    Mi piace

  6. Delle due foto pelose, la seconda è quella che mi piace di più.
    Più originale, più…. pelosa. Rende benissimo l’idea del mordido,
    come il piumino del borotalco ….. immagino cosa debba essere
    avere un gatto ma ….. mi accontenterò del mio pelosissssssimo
    amico cane di cui ormai confondo la testa con la coda quando è
    raggomitolato. Però anche il mio “cuscino” funziona!

    Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

