I AM OUT OF TIME


tunnel

.

Stiamo vivendo nella società dell’efficientismo frenetico e del fare a tutti i costi, ma essa mi è estranea, non mi appartiene, non la sento mia, non mi piace.

Cosa dobbiamo dimostrare e a chi con le nostre corse, col nostro affanno, col nostro essere efficienti e produttivi sempre?

Ho la fondata impressione che lo stipare le giornate di impegni e di cose da fare, sia un tentativo di  riempire i vuoti che ci circondano e che il meccanismo perverso concorre a creare ed aumentare.

Se non ci adeguiamo siamo fuori, se ci fermiamo siamo finiti.

Ma siamo sicuri che sia proprio così? Che sia quello che veramente vogliamo?

Ondina

PS. Se avete un po’ di tempo  😉   ascoltate questa, e se non ce l’avete… trovatelo!  🙂

http://www.youtube.com/watch?v=yUTAXu5cyFg

marameo

32 pensieri su “I AM OUT OF TIME

  1. “Ho la fondata impressione che lo stipare le giornate di impegni e di cose da fare, sia un tentativo di riempire i vuoti che ci circondano e che il meccanismo perverso concorre a creare ed aumentare.” Anche io ho la stessa fondata impressione. Bellissime foto che illustrano ciò che viene scritto a parole. Bella la canzone di Battiato. Un saluto caro🙂 gb

    Mi piace

  2. Bellissime parole che condivido in pieno Ondina. Le foto, meravigliose ed inquietanti allo stesso tempo. Emozionanti. Auguroni Ondina, buone feste. Un caldo abbraccio. Spero davvero che tutto il mondo rallenti un attimo…

    Mi piace

  3. Non è semplice fermarsi.
    Si teme lo stare con quello che c’è.
    Forse ne abbiamo paura, forse non ci piace.
    Così il correre crea l’illusione di vivere, ma è solo inutile consumare.
    Auguri Ondina

    Mi piace

    • Sono parole verissime le tue, Pass. Ma credo che se non è possibile fermarci, sia per lo meno doveroso e auspicabile rallentare almeno un po’ per non essere travolti e per non vivere più…

      Un abbraccio e tanti cari auguri anche a te per un serenissimo Natale

      Mi piace

  4. Fortunatamente il mio tempo me lo sono sempre preso; sono un “lento” di natura e ne vado fiero!😉
    Purtroppo molte persone si ammalano per lo stress e la vita non più a dimensione di uomo che conduciamo ma non riescono comunque a fermarsi. Questo periodo dell’anno, così carico di energie positive, è l’ideale per rallentare, riflettere, decidere di cambiare vita…se i singoli cambiano, la società cambia, il mondo intero cambia!
    Tanti auguri di buon Natale, con tutto il cuore.

    Mi piace

    • Ciao Mr.! Quanto tempo che non passo a trovarti e a leggere le tue sempre interessantissime, vere e profonde riflessioni! 😦
      Sì, è compito di ciascuno di noi opporsi a questa corsa sfrenata, a questo ingranaggio che ci stritolerà se non governato e se sottovalutato.

      Ricambio gli auguri per un sereno Natale, grazie mille e a presto, promesso!🙂

      Mi piace

  5. Ciao, io, finalmente ce l’ho il tempo, ora devo sltanto imparare ad adoperarlo al meglio ma per questo… C’è tempo, Natale è passato ma ti auguro una bela fine d’anno e un 2013 come desideri e magari con più tempo da dedicare a te e alle tue passioni, buon Santo Stefano, Libera.

    Mi piace

    • Beata te, Libera per il tuo tempo ritrovato! Vedrai che lo organizzerai e lo vivrai al meglio, ne sono sicura!
      Ringraziandoti di cuore contraccambio a te l’augurio per un sereno e in salute 2013 da vivere come piace a te e circondata dall’affetto grande di tutti i tuoi cari!

      Mi piace

  6. La tua impressione è ben fondata e niente affatto banale, perché finché si resta immersi in quel flusso, è molto difficile rendersi conto del suo effetto anestetico.
    Battiato ne aveva parlato già qualche anno prima in un altro pezzo:

    “Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c’è sempre molto da fare
    e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali …”

    Ciao
    (sono contento di avere incrociato questo bellissimo blog…)

    Mi piace

    • Ben arrivato qui Melogrande e grazie per le tue parole e per la canzone di Battiato, grande maestro e poeta!

      In attesa di avere un po’ di tempo per passare a “curiosare meglio” e con calma da te😉 non posso che condividere il tuo pensiero riguardo al tema di qesto post!
      Grazie!
      A presto, ciao ciao

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

