SOLAMENTE IL CASO? FORSE CHE Sì, FORSE CHE NO …


.forse che sì forse che no

.

Poteva accadere. Doveva accadere.

È accaduto prima. Dopo. Più vicino. Più lontano. E’ accaduto non a te. Ti sei salvato perché eri il primo. Ti sei salvato perché eri l’ultimo. Perché da solo. Perché la gente. Perché a sinistra. Perché a destra. Perché la pioggia. Perché un’ombra. Perché splendeva il sole. Per fortuna là c’era un bosco. Per fortuna non c’erano alberi. Per fortuna una rotaia, un gancio, una trave, un freno, un telaio, una curva, un millimetro, un secondo. Per fortuna sull’acqua galleggiava un rasoio. In seguito a, poiché, eppure, malgrado. Che sarebbe accaduto se una mano, una gamba, a un passo, a un pelo da una coincidenza. Dunque ci sei? Dritto dall’animo ancora socchiuso? La rete aveva solo un buco, e tu proprio da lì?

Non c’è fine al mio stupore, al mio tacerlo. Ascolta come mi batte forte il tuo cuore.

(Wislawa Szymborska)

 

http://www.youtube.com/watch?v=kx41v0kqfAY

.

Non sono nè improvvisamente impazzita nè ho smarrito gli occhiali  😉    Lo so benissimo che la foto è sfocata … Non è un caso, l’ho messa apposta

Ondina

18 pensieri su “SOLAMENTE IL CASO? FORSE CHE Sì, FORSE CHE NO …

  1. Che bello lo stralcio di pensieri, ottima scelta lo sfocato. Si sposa benissimo con l’andare dello scritto: la vita è sviluppata su una serie di perchè, che di sicuro hanno un senso – anche se spesso questo ci sfugge – nel caos dell’ Universo.

    Mi piace

      • Sì, Riyu, anche le parole sono immagini perfette, purtroppo io non ho molta dimestichezza con esse e preferisco parlare attraverso le (mie) immagini.
        Pur non sapendo quanto io ci riesca, ci provo e mi piace. 🙂
        Grazie cara, ciao

        Mi piace

  2. La poesia che hai scritto la conosco bene. S’intitola “in ogni caso” ed è Wislawa Szymborska , poetessa polacca da poco scomparsa vincitrice del nobel della letteratura anni fa.Una sera a “che tempo che fa” Saviano dedicò una mezz’ora a lei leggendo in diretta questa bellissima poesia. ( la foto è spaziale .-))

    Mi piace

    • Cara PB,
      Ti ringrazio davvero tanto per l’informazione: mica sapevo che è una poesia della bravissima Wislawa Szymborska!

      E grazie pure per il tuo gradimento,
      un abbraccio ciao

      ps. provvedo subito a modificare…🙂

      Mi piace

  3. belle le parole che hai associato a questa immagine! Anche io ho uno scatto così: la visione di una persona senza occhiali, la visione di una persona un pò alticcia..la visione di una persona che forse, vuole vedere oltre….

    Mi piace

    • India cara, condivido e aggiungo anche:
      la visione di chi ancora non comprende fino in fondo (e forse non comprenderà mai), ma che cerca di arrivare allo stadio successivo, cioè a mettere a fuoco un attimino di più …🙂

      Infinite grazie, ciao

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

