UN VIAGGIO E UNO SPECCHIO


un cuore così bianco MARIAS

.

Cerco

nei libri la lettera, anche solo la frase che è stata scritta per me e che perciò sottolineo, ricopio, estraggo e porto via.

Non mi basta che il libro sia avvincente, celebrato, né che sia un classico: se non sono anch’io un pezzo dell’idiota di Dostoevskij, la mia lettura è vana.

Perché il libro, anche il sacro, appartiene a chi lo legge e non per il diritto ottenuto con l’acquisto. Perché ogni lettore pretende che in un rotolo di libro ci sia qualcosa scritto su di lui.

(Alzaia – Erri de Luca)

.

28 pensieri su “UN VIAGGIO E UNO SPECCHIO

    • Altroché Pb, altroché!
      È per questo che c’è il momento giusto per ogni libro, il momento in cui siamo pronti per partire …per ritrovarci.

      Grazie per la tua visita,
      Buoni giorni, ciao🙂

      Mi piace

    • Già, Nazzareno, succede proprio così con un libro ed è sempre una nuova scoperta.
      Grazie a te per il giro qui da me e benvenuto tra le mie immagini!
      E visto che la domenica è ormai trascorsa…🙂
      buona settimana, ciao

      Mi piace

  1. Personalmente nei libri cerco qualcosa che mi aiuti, che mi faccia riflettere su qualcosa che ho ignorato fino a quel momento. Non cerco me stesso in quello che leggo, ma i pensieri di altre persone. Ma anche io sottolineo spesso; tutti i miei libri, soprattutto quelli che ho amato e letto più di una volta, hanno un’aria terribilmente “vissuta”. Da quando ho scoperto gli e-book reader, poi, ho la comodità di poter raccogliere tutte le frasi sottolineate in un unico file !! Potere della tecnologia…

    Ciao, a presto.

    Mi piace

    • Nel caso di saggi, manuali o libri storici funziona anche per me nello stesso modo tuo, Mr.
      Sai però, pur amando e usando la tecnologia, ritengo che tenere in mano un libro di… carta e inchiostro sia più appagante e bello che usare un e-book reader; parere personale, naturalmente!🙂

      Grazie tante per il tuo passaggio, buonanotte, ciao

      Mi piace

    • I libri (sia quello fotografato, che quello no) piacciono molto anche a me, Will, ma non sono miei.
      Per cui ti ringrazio solo😛 per quanto hai detto riguardo la fotografia, di cui ho sono l’unica responsabile😉😀

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

