FIRST OF ALL


margherite gialle e arancio

.

Prima di ogni scatto c’è uno scambio silenzioso tra oggetto e anima, c’è un accordo perché la realtà non esca come da una fotocopiatrice, ma venga bloccata in un tempo senza tempo per sviluppare all’infinito la poesia dello sguardo che è per me forma e segno dell’inconscio.

(Mario Giacomelli)

.

pink tulip

viola

red tulip

46 pensieri su “FIRST OF ALL

  1. Adesso ti faccio schiattare dall’invidia !!!
    Ho conosciuto Mario Giacomelli circa nel 1990, e con lui, nel bar del suo campeggio a Senigallia, abbiamo chiaccherato per un bel pò di fotografia.
    ciao
    franco

    Mi piace

  2. Che meraviglia questi tuoi fiori. Proprio stamattina ho comprato delle gerbere gialle per portare un po’ di primavera in casa! Di Giacomelli poi ho la stampa dei pretini in ufficio, è una foto splendida e ricca di pulizia grafica e stilistica!
    Buona serata e tanti complimenti per i tuoi scatti. Lois

    Mi piace

    • Ho fatto altrettanto anch’io, Lois, solo poco tempo fa e per ben due volte e non ho potuto resistere dall’immortalarne i colori e le forme. Sai, io adoro il colore, ma credo che si sia capito, oramai🙂

      Buona serata domenicale, grazie a te per l’apprezzamento!

      Mi piace

  3. Io guardo e sospiro, finchè non comprerò la reflex certe foto posso solo sognarle, e non ho neanche photoshop😀
    Buona domenica🙂

    Mi piace

    • Sì, comprendo, Libera:
      se non hai a disposizione un teleobiettivo, avrai difficoltà ad ottenere gli sfocati che “staccano” dallo sfondo, e mettono in risalto, il soggetto della foto (come nel caso dei fiori che vedi qui).
      Comunque ho visto immagini (di paesaggi o di scorci) scattate con recenti compatte che sono superlative

      Grazie mille, buona settimana con un sorriso,
      ciao

      Mi piace

    • Tu sei troooooppo buona con me, Topinapigmy, davvero non merito così tanta ammirazione!
      Comunque sono lieta che ti piacciano e ti ringrazio tantissimo!
      ricambio il bacio e ci aggiungo un sorriso e ti auguro una bella settimana🙂

      Mi piace

    • E’ questo il tipo di foto che riesce ad ispirarmi di più e in cui riesco, credo, pure meglio. 🙂
      Ti ringrazio tanto Mistral per le tue parole poetiche e bellissime e ti lascio un abbraccio grande, ciao 🙂

      Mi piace

  4. Sono foto molto molto belle, sono davvero come dei volti.La frase, bellissima, di Giacomelli, è quella che mi ha fatto piangere dall’emozione quando l’ho vista scritta nella mostra genovese dedicata a lui.Invidio Franco…come avrei voluto conoscere Giacomelli…parlare con lui di fotografia ..e anche di poesia…perché le sue poesie sono belle come le sue foto.

    Mi piace

    • Sì, Mr., e noi abbiamo la fortuna di poterla ammirare, vivere, godere ma abbiamo pure il dovere di proteggerla perchè, essendo anche dentro di noi, se non la proteggiamo ci autodistruggeremo.
      Ricambio i miei auguri per una serena Pasqua, grazie!

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

