BELLEZZE TOSCANE


colline di morbido velluto

Immagini di un recente viaggio nei dintorni di Volterra, durante il quale sono rimasta incantata sia dai meravigliosi verdi nei quali il mio sguardo si perdeva stupito, sia dagli incantevoli paesaggi che trasmettono una grande tranquillità.

Ondina

crocchio di cipressi sulla collina

Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice.

(Anna Frank)

.

cielo nello stagno

colline di volterra

45 pensieri su “BELLEZZE TOSCANE

  1. Ciao Ondina è splendida questa ‘tua’ Toscana, è un paesaggio splendido che richiama alla mente gli sfondi dei ritratti rinascimentali, non solo mi sembra di rivedere gli ultimi paesaggi di Tullio Pericoli dove la calma e la serenità della natura sono padroni assoluti di un’atmosfera poetica di grande bellezza.
    Con i tuoi scatti hai la capacità di cogliere l’essenza dei soggetti che hai di fronte.
    Sono quelli questi tuoi percorsi che condividi con tutti noi!
    buona giornata, lois

    Mi piace

    • Lois, purtroppo non conosco Tullio Pericoli ma mi documenterò, grazie!

      Sono lieta che ti sia piaciuta la “mia” Toscana e sono felice di riuscire a trasmettere un pochino dell’essenza di ciò che fermo;
      eppoi la mia più grande soddisfazione è riuscire a far percepire agli altri ciò che provo al momento dello scatto.
      Ti ringrazio ancora,
      un sorriso, ciao

      Mi piace

  2. La campagna toscana, tutta la Toscana è molto bella con i suoi altipiani, quel suo verde quasi ammiccante e poi Volterra, San Gimignano, delle perle.
    Adoro la Toscana, ciò anche vissuto, l’università a Firenze e una parte di me che è rimasta da quelle parti, mannaggia.

    Molto belle le foto, un bel racconto fotografico, un libro che si apre e che si sfoglia volentieri.

    ‘giorno!🙂

    Mi piace

    • La Toscana è bella sempre, in ogni stagione; in primavera mi ha abbagliata ma soprattutto incantata per gli intensi verdi, mischiati ai marroni (anche ma non solo la terra di Siena) che esaltano le sue morbide colline.

      Molto gentili le tue parole, grazie
      ciao

      Mi piace

    • Certo che le ho scattate io Luna, tutte le immagini che vedi su questo blog (se non diversamente indicato) sono esclusivamente mie.
      Grazie mille per il tuo gradimento, cara!
      Verrò a trovarti, ciao🙂

      Mi piace

  3. Adoro la Toscana, è bellissima. Volterra, San Gimignano e dintorni sono posti semplicemente splendidi. Ci sono stata l’ultima volta un paio di anni fa. Anche se li avevo già visti non stancano mai
    Ciao
    Marta

    Mi piace

    • Non devi🙂
      io ho fermato luoghi stupendi ma tu sai usare le parole in modo altrettanto delizioso e soprattutto sai cogliere la bellezza nelle cose che ti circondano.
      Grazie tante Codicesociale, buona serata, ciao🙂

      Mi piace

    • Può anche essere che io possegga una qualche (piccola) sapienza nel fermare ciò che mi entusiasma e mi trasmette emozioni🙂 ma non quanto te nel descrivere e condividere con noi, e sempre con delicatezza, profondità, bellezza e grande perizia, le cose della vita.
      Grazie davvero, Will, con un sorriso 🙂

      Mi piace

  4. Wow! Sembra l’Irlanda! Sono stata a Vinci due anni fa e già quel panorama mi aveva lasciato senza fiato ma questo… ancora di più ondina. E poi, lo sai, tu ci metti una luce splendida. Ma hai anche dato un nuovo look al blog o sbaglio? Bravissima per tutto. Mille Baci.

    Mi piace

    • Ah cara Topinapigmy della luce non ho proprio nessun merito!
      Ma tu invece hai ottimo spirito di osservazione: sì ho cambiato il look del blog. Ogni tanto mi vien voglia di farlo se trovo qualche tema che riesca a valorizzare le immagini

      Grazie mille, un sorriso
      ciao

      Mi piace

  5. Il tuo sguardo sa bene dove e come guardare….si sente.
    Al prossimo giro per andare a Siena magari uscendo dall’autostrada a Firenze, ti consiglio un altro panorama ma sempre toccante nel cuore e nel palato, percorrere la strada del Chianti passando da Castellina, Greve, San Casciano…le terre del Gallo Nero.
    Quando arrivi in fondo alla strada forse avrai difficoltà per mettere a fuoco ma non importa, il sorriso sarà con te🙂
    Ciao Ondina, brava.
    Silvano

    Mi piace

    • La zona di cui parli non l’ho mai visitata Silvano, forse perchè credo assomigli alle campagne vitate che ci sono qui da me, eppoi io sarei pure astemia😀
      Mi dovresti comunque dare qualche dritta più precisa… se merita, anche fotograficamente parlando, un salto prima o dopo vorrò farcelo.

      Ti ringrazio tanto per le informazioni e per aver apprezzato quel che fermo,
      un sorriso a te
      ciao

      Mi piace

  6. Verde que te quiero verde.
    Verde vento. Verdi rami.
    La nave sul mare
    e il cavallo sulla montagna.
    Con l’ombra alla vita
    ella sogna alla sua balaustra,
    verde carne, chioma verde,
    con occhi d’argento gelato.
    Verde que te quiero verde.
    Sotto la luna gitana,
    le cose la stanno guardando
    ed ella non può guardarle.

    Verde que te quiero verde.
    Grandi stelle di brina
    vengono col pesce d’ombra
    che apre la strada dell’alba.
    Il fico sfrega il suo vento
    con lo smeriglio dei suoi rami,
    e il monte, gatto sornione,
    arriccia le sue agavi acri.
    Ma, chi verrà? e da dove?…
    Ella sempre alla sua balaustra,
    verde carne, chioma verde,
    sognando l’amaro mare…..
    (F.G.L.)

    Mi piace

    • Grazie a te:
      per la visita qui da me, per il gradimento e benvenuta qui tra i miei sguardi, Attaccarbottone!
      Sono lieta che le mie immagini ti abbiano riportato a momenti belli!

      Un sorriso, ciao🙂

      Mi piace

    • Prego, Marina, ma non è stato difficile rendere omaggio ad una terra così meravigliosa: essa lasciava fare, anzi collaborava poichè entrava dentro con gli scorci, i panorami immensi, i suoi colori stupendi, le luci e i profumi.

      Io ho cercato solo di …cogliere e fermare queste sensazioni per portarne il più possibile con me
      Grazie a te!
      Ciao

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

