UN ATTIMO DA FERMARE


.

Ieri mattina mentre mi recavo in ufficio avrei voluto fermare la mia auto dove mi trovavo (in mezzo alla strada) se solo non fosse stato da suicidio. 🙂

Avrei pagato per aver con me la reflex per fermare un momento fantastico: di luce, di fascino, di panorama e di grande atmosfera. La reflex era indispensabile perchè avrei dovuto giocare con tempi e aperture per poter portare via un’immagine decente. In mancanza, ho tentato di imprimermi nella mente il momento fantastico.

Ho osservato con altri occhi, favorita dalle perfette, per me, condizioni atmosferiche, quello che mi si presenta tutti i giorni sulla strada da casa al mio lavoro. Eppure era sempre il solito paesaggio. Ma la luce, il controluce, la nebbia, le nuvole basse tra le montagne della mia valle e anche la mia predisposizione d’animo, la musica (stavo ascoltando questo stupendo pezzo), lo hanno reso incantevole ed unico.

Un attimo da fermare assolutamente,

uno di quelli in cui riesci persino a pensare che possa andare tutto bene, che tutto può essere perfetto, in cui ringrazi delle cose belle che la vita ti regala, nonostante tutto.

Peccato che sia durato veramente poco, perchè mentre mi muovevo la luce cambiava come pure il paesaggio. Però, per darvi l’idea di quel che ho visto e portato con me tutto il giorno, di quello di cui mi sono riempita gli occhi (e che ho dovuto descrivere pure a voce, tanto mi aveva colpita), vi metto alcune immagini di un recente viaggio in Toscana in cui le condizioni erano quasi simili.

Serena giornata a tutti,

Ondina

raggio di luce sulle colline

calanchi di Volterra

luce sulle colline

47 pensieri su “UN ATTIMO DA FERMARE

  1. Già, la reflex, però nessuna macchna può fermare le immagini come la nostra mente e la stessa immagine, vista da diverse persone non è mai uguale all’altra. Bellissime atmosfere qui. Una bela giornata a te.

    Mi piace

  2. È vero ci sono dei momenti in cui ti rodi per non aver portato con te la macchina fotografica, ma probabilmente forse è anche meglio, perché in quel momento hai goduto di una bellezza estemporanea senza troppo pensare alla macchina, all’inquadratura, alla luce… hai vissuto quel momento a pieno nella sua bellezza…

    Mi piace

  3. Bellissime foto e bellissimi posti
    Comunque, non è ancora stata inventata una reflex che possa scattare foto reali, cioè quello che noi vediamo realmente…ma in ogni caso portarsela sempre dietro potrebbe essere un vantaggio
    ciao e complimenti per il pezzo e le foto!

    Mi piace

    • Effettivamente per perfetta che sia una foto, per stupenda sia, la realtà è sempre migliore, Manuel, non ci piove!
      Spesso rimango insoddisfatta del risultato di quel che ho fermato poichè dal vero era tutt’altra cosa ed è molto difficile, sai, riuscire a riprodurlo.

      Grazie per aver apprezzato, a presto
      buona domenica
      un sorriso, ciao

      Mi piace

  4. Come ti capisco e sorrido perchè a me momenti così mi capitano quasi tutti i giorni anche se tendo ad immortalare questi momenti semplicemente nella mia testa. Proprio oggi ho visto una farfalla posata su un piccolo fiore di gelsomino…ed è stato…bello!🙂
    Il mondo è pieno di istanti unici e meravigliosi, il problema è che, nella maggioranza dei casi, noi non siamo “predisposti” a vederli, tutti presi come siamo a correre….
    Ciao, a presto!

    Mi piace

    • L’osservazione che hai fatto è giustissima Mr.: siamo presi dalle troppe cose e dalla fretta che ci impedisce di godere delle piccole grandi bellezze di tutti i giorni.
      La fotografia in questo senso aiuta, non in quanto e non solo fermando un’immagine che ci colpisce, ma grazie l’attenzione alle cose che la fotografia medesima stimola e richiede.

      Grazie e che sia una bella domenica,
      un sorriso
      ciao🙂

      Mi piace

    • Questo significa che mi segui da mo’?😀

      Essì, ML, quel momento mi ha colpito e affascinato talmente tanto che le parole sono venute da sole, senza fatica (io che di fatica ne faccio sempre tanta a scrivere)

      Oh, ma non ti preoccupare: tornerò presto, anzi forse da subito, alle mie …abitudini consolidate😉
      del resto non vorrei mica “turbare” chi mi segue/osserva le mie immagini😀

      Grazie e buona domenica🙂

      Mi piace

  5. Cara Ondina, comprendo appieno quello che hai descritto. Dopotutto andiamo al lavoro vedendo le stesse montagne, gli stessi paesaggi e facendo un pezzo di strada in “comune”, seppur in momenti diversi, seppur con gli stati d’animo differenti. Condivido con te il fatto che questi paesaggi ti rallegrano, ti fanno pensare “quanto è bello questo mondo, che belle emozioni mi regalano” e ti rammarichi a non avere anche una semplice macchina per immortalare quello che si vede…anche se non è paragonabile a quello che senti dentro.. In realtà me la porto sempre dietro (la compatta) ma come dici te sarebbe un suicidio fermarsi in mezzo alla strada per cogliere il momento (alcune volte ho accostato e scattato)…ma il rischio è arrivare tardi al lavoro! Comunque ti ringrazio per avermi fatto venire alla mente questi piccoli aneddoti di vita quotidiana, per noi che osserviamo il mondo con molta attenzione e con il cuore!

    Mi piace

    • Già, cara India:
      noi percorriamo ogni giorno le medesime strade solo nel verso opposto e quindi sai di cosa parlo e conosci quei luoghi molto bene.
      Quella mattina lì, le montagne avvolte dalla nebbia e da quella luce particolare (non le avevo mai viste così e non le ho più viste dopo), sembravano addirittura le montagne del Machu Picchu …🙂

      Tu sei più brava di me chè non esci mai sprovvista di fotocamera e fai bene!
      Un abbraccio e spero a presto
      buona domenica, ciao cara!🙂

      Mi piace

  6. Le fotografie sono splendide!
    Sembra che dal cielo qualcuno invii la sua luce…

    Talvolta però, non avere la macchina fotografica ti dà la possibilità unica di vivere profondamente quel momento di bellezza!

    Che meraviglia!.
    Ti sorrido
    gb

    Mi piace

    • Come ho già detto più su, hai ragione GB, il momento senza fotocamera ti entra dentro forse anche di più
      Ti ringrazio tantissimo per il tuo apprezzamento,
      contraccambio il sorriso e buona domenica, ciao🙂

      Mi piace

  7. Poter ammirare quei momenti attraverso il tuo racconto è stato altrettanto incantevole
    Il pezzo musicale illumina ancor di più il tutto
    Sweet weekend
    Sorriso pomeridiano
    Mistral

    Ps: le foto sono meravigliose

    Mi piace

  8. Mi piacciono molto le tue fotografie, come sempre del resto, c’è cura, attenzione e occhi che vedono ciò che pensano, ma questa volta ho condiviso molto le tue parole, l’emozione, il senso di pienezza che trasmettono. Ho avvertito il dono del vivere come gioia, da sentire e condividere, grazie.

    Mi piace

    • Wow!
      Sentirmi dire da te, Will, che possiedi l’arte della scrittura, che hai condiviso oltre che le parole pure l’emozione che esse han trasmesso è un grandissimo complimento per me che con le parole fatico tanto ma tanto…😦
      Grazie davvero!
      E buon pomeriggio di festa, con un sorriso!🙂

      Mi piace

  9. Carissimi tutti
    che mi avete allietato con i vostri graditi pensieri: non sono fuggita, non sono nemmeno in ferie (purtroppo), ci sono, ma questo è un periodaccio per me.
    Fatico pure a trovare il tempo per leggervi.

    Ma mi riservo di tornare qui con calma e presto, perchè non mi piace e non voglio ignorare chi mi dedica del tempo suo prezioso.
    Ma intanto vi prego di aver pazienza ancora per poco.

    Auguro una serena giornata a chiunque passerà di qui anche solo a leggere.
    Con un sorriso
    Ondina 🙂

    Mi piace

    • Tu mi insegni che si può anche cambiare nella vita, no, Enzo?🙂
      Che non bisogna fossilizzarsi…🙂
      Ma magari questa è l’eccezione che conferma la regola…🙂 e tornerò a postare solo immagini senza parole mie?

      Ti ringrazio per la tua visita e per aver gradito le mie foto
      e riguardo alla Toscana: non è la stupenda Val d’Orcia ma i non meno belli e affascinanti dintorni di Volterra🙂
      Buona domenica,
      ciao🙂

      Mi piace

  10. Che terra la Toscana, che tu hai immortalato come in un sogno. belli quei fasci di luce, e sì, hai una sensibilità particolare per i paesaggi. Ma sbaglio o sei sempre in giro?🙂

    Mi piace

    • Eeeeeh, magari fossi sempre in giro:
      queste foto, tutte le foto relative alla Toscana che hai visto recentemente qui sono state scattate durante lo stesso fine settimana (di aprile)….🙂
      grazie e buonanotte🙂

      Mi piace

    • No, caro Mr., le mie vacanze devono ancora iniziare (domani e venerdì partirò), ma quest’ultimo mese è stato pesante per me, sotto tanti punti di vista.
      Ti ringrazio per il tuo gradito passaggio e, spero, a presto!
      Un sorriso, ciao

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

