QUEDLINBURG – IMPRESSIONI DI VIAGGIO (1)


.

Quedlinburg è un centro abitato molto pittoresco, famoso per le case a graticcio più antiche della Germania e situato in Alta Sassonia. E’ piuttosto grande ma si ha l’impressione, camminando per le sue strade, di trovarsi in un minuscolo mondo uscito dalle pagine di un libro di fiabe dove il tempo sembra esser fermo a qualche secolo fa, dal fascino infinito che ti entra dentro e ti impedisce di dimenticare questa incantevole cittadina posta ai piedi delle montagne dell’Harz.

Ecco la prima parte del mio racconto ad immagini composto da una mia, tutta personale, raccolta di porte. Ma mica finisce qui, questo è solo l’inizio    🙂

Ondina

(cliccando sulle immagini piccole si accederà alla galleria fotografica)

Quedlinburg - pizzeria

20 pensieri su “QUEDLINBURG – IMPRESSIONI DI VIAGGIO (1)

  1. E come inizio devo dire che è strepitoso, molto belle le foto e le porte anche, mi piace questa loro particolarità, il colore, con forme diverse tra di loro.

    Non sono mai stato in Germania e mi sa mi mi tocca prima o poi, anche se Berlino è la mia meta ideale.

    Ciao girondolona, aspetto di vedere le altre foto che immagino, non mi deluderanno.

    Buona domenica (serata).🙂

    Mi piace

    • Vedessi il paesino di Quedlinburg, Arthur: è a dir poco incantevole.
      E se andrai in Germania, oltre Berlino (che è molto bella, particolare, piena di storia, ma aperta al nuovo, ricostruita ed eccentrica), visita anche altro, chè la Germania non è solo Berlino e viceversa.

      Magari fossi girondolona come dici, comunque grazie mille e a presto con altri miei sguardi🙂
      Buona (metà oramai) settimana

      Mi piace

      • A Berlino voglio andarci per andare a vedere il Mitte, il quartiere dove architetti come Renzo Piano, Norman Foster e Frank O. Gehry hanno realizzato dei progetti a dir poco favolosi e poi, sì, la Germania deve essere bella da tutte le parti, seguirò il tuo consiglio se dovessi andarci, grazie.🙂

        Ciao e buona serata.

        Mi piace

  2. Ad essere sincero, questa volta il tuo lavoro non mi convince!
    Con tutto il rispetto sembra un catalogo dell’Ikea!
    Porte fredde e impersonali, che non dicono nulla, porte che non vorrei mai aprire perchè non mi va di sapere cosa custodiscono, porte che volentieri chiudo dietro di me perchè mi separano dal nulla… … …

    Mi piace

    • Premetto che ti ringrazio per la sincerità, Codicesociale, ma tranquillo, non è mica un problema:
      anzi è normale che le mie immagini non entusiasmino chiunque passa di qui, lo metto in conto. 🙂
      E soprattutto voglio aggiungere che non mi interessa piacere a tutti perchè non è possibile e che è una fortuna e un arricchimento pensarla in modo diverso ed essere diversi. 🙂

      Ma chi ti dice che quelle porte ti separerebbero dal nulla?
      Hai bussato?😉 😀
      E poi non c’era mica il babao dietro, ti assicuro. 😉😀

      Invece mi piace pensare che chi le apre desidera far entrare il mondo nella sua vita, desidera aprire alla novità, alla scoperta, all’incontro con l’altro.
      E’ un peccato che tu voglia escluderti tutto questo. 🙂

      Ciao ciao

      Mi piace

  3. Mi ricorda molto il mondo di Hansel e Gretel ….. ma la casine di cioccolata dove sono?
    Mi impressiona l’ordine, il troppo ordine di queste strade e abitazioni.
    Sicura conferma del tuo stile, foto ineccepibili, tanto piene di colori da sembrare acquarelli.
    Fatto bene a farne tante perchè non ci sono molti altri posti che offrono le stesse opportunità.
    Baci

    Mi piace

    • Sì, Giulia, Quedlinburg è un paese da fiaba in cui l’ordine è assoluto. E’ un’altra mentalità quella germanica, molto diversa dalla nostra, difatti.
      Ti ringrazio per le tue parole belle, e a presto🙂

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

