UNANSWERED


Magdeburg bridge-1642

.

Le domande più interessanti rimangono domande. Avvolgono un mistero. Ad ogni risposta si deve associare un “forse”. Sono solo le domande senza interesse ad avere una risposta definitiva.

(Oscar e la dama in rosa – Eric Emmanuel Schmitt)

.

22 pensieri su “UNANSWERED

  1. Infatti le domande senza interesse possono non avere una risposta definitiva, ad esempio:
    è vero che lavorare fa bene perché non lo facciamo fare agli ammalati?
    Secondo me questa rimane una domanda senza risposta.
    Però, se la domanda è interessante del tipo…Dio esiste?
    Ecco, si parte dal mistero e si termina con un…forse.

    Mi piace

  2. “Forse” è una delle parole più intelligenti di tutto il vocabolario.
    E le domande vere non hanno una risposta. Hanno, forse, solo, una risposta con un forse.
    gb

    Mi piace

  3. mi viene da rispondere “forse”. Non so se mi convince del tutto questa affermazione. Dipende dalle situazioni. A volte si ha bisogno di risposte chiare, senza punti in sospeso. MI piace molto la foto, qualche domanda si può fare su questa?😉 tipo: dove è stata scattata, e quei nomi, quelle scritte?

    Mi piace

    • Devo dire, Primaepoi, che la frase che ho postato è, per quel che mi riguarda, una mezza provocazione.🙂
      Anch’io credo che a volte ci vogliano risposte chiare, che non lascino alcun dubbio. E in alcuni casi queste sono proprio dovute.

      L’ho scattata ad agosto scorso a Magdeburgo in Sassonia.
      E’ un ponte chiuso, ora in ristrutturazione per divenire poi pedonale. Le assi del pavimento credo siano state donate (molte sono a memoria di persone decedute in campi di concentramento).
      Nel 1943 mio suocero, al tempo militare, si trovava in quella città, in quel luogo e non solo.
      Da lì, l’08 settembre è stato fatto prigioniero e mandato in un sottocampo di Buckenwald come lavoratore coatto a servizio dei tedeschi. 😦

      Mi piace

    • E’ tutto un percorso, Will.
      E la spinta ad interrogarsi, a non fermarsi, a non adagiarsi e a continuare a cercare è assolutamente importante e vitale.
      Ti ringrazio per le tue parole e buona notte
      ciao🙂

      Mi piace

  4. Che bella questa citazione….Riflette molto un periodo della vita che ho passato…Sempre emozionanti le tue foto, e sempre azzeccate le tue citazioni e pensieri! Brava, a presto!

    Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

