ALONE


solitario 3840

:

La grandezza è solitaria. Si direbbe anzi che la solitudine è condizione della grandezza. Tutte le intelligenze superiori, tutte le nature superiori sono isolate − l’aquila vive sola, il leone solo.

(Iginio Ugo Tarchetti – Pensieri – 1869)

 

13 pensieri su “ALONE

  1. Il buon Tarchetti stavolta ha ragione solo in parte.
    La misura della grandezza di un’intelligenza la si apprezza proprio grazie al confronto con altre intelligenze più modeste. Quindi in un certo senso deve proprio prescindere dalla solitudine per essere percepita e anzi deve confrontarsi.
    Se invece la solitudione è distacco e disprezzo della massa e del gregge, oltre che rinuncia a piacere ok.

    Mi piace

    • @ Olchansky
      @ PB
      @ Mr. Loto
      @ Riyu
      @ Will

      Il confronto con gli altri è indispensabile come pure la solitudine (quella voluta e scelta, naturalmente);
      entrambi importantissimi per conoscere meglio noi stessi, per capire e capirci.

      Ma per meditare, per “vedere meglio”, per ritrovare una dimensione più umana e per ritrovare noi stessi non rimane che la solitudine.
      Quella che non vuol scadere nell’arido isolamento, ma è una presenza amica, una risorsa per poi star meglio anche con gli altri e, a proposito, l’immagine dell’albero – occasione di incontro – che hai usato tu, Will, l’ho trovata bellissima e vera.

      La solitudine non è per tutti naturalmente, parecchie persone la rifuggono e per evitare il silenzio si riempiono la vita di “chiunque” e di “qualunque cosa”. Non rispettando se stessi, però. E probabilmente non ne sono consapevoli.

      Grazie a tutti per il tempo che mi avete concesso, vi abbraccio e vi sorrido🙂

      Mi piace

  2. La vera solitudine non deriva dall’essere soli fisicamente ma dall’impossibilità di comunicare a chi abbiamo intorno i pensieri che ci sembrano importanti o dal dare un forte valore a qualcosa che gli altri giudicano inutile
    Spesso le “intelligenze superiori” scelgono di diventare solitarie perché sono consapevoli di non poter condividere quello che sentono con quasi nessuno….
    Buona serata.

    Mi piace

    • Ti ringrazio cara, sei stata gentilissima e sono onorata per la tua nomina ma come ho fatto in precedenza per altri premi e considerata la mia cronica mancanza di tempo, non riesco a star dietro a tutto e a tutti e quindi spero non me ne vorrai se non posso accettare il tuo invito.
      Semplicemente perché non ce la faccio.😦
      Come vedi posto pochino sul blog e rispondo con vergognoso ritardo ai commenti che gentilmente mi lasciate, ma non riesco a far miracoli e soprattutto non mi interessa farli😉
      Ti abbraccio e ti ringrazio infinitamente ancora, con un sorriso grande
      Buona settimana e buon tutto cara, di cuore!

      Mi piace

      • Grazie a te cara, sei sempre così gentile… ti capisco molto bene, anche io non ci riesco, nel mio blog si accumula polvere per quanto manco! Be a me interesserebbe fare miracoli possono far comodo oggi giorno😉 Il premio lo meriti in assoluto… la partecipazione è altra cosa🙂. Di cuore anche a te buon tutto, sorrisi e abbracci

        Mi piace

  3. Splendida la tua foto.Non mi piace molto il termine “superiore” accostato ad “intelligenza”, mi rovina un po’ il senso della frase.La solitudine ha molti aspetti, molti volti..e quando mi guardo allo specchio..beh, ha pure il mio (anche se con la grandezza la mia intelligenza non ha molto a che fare )🙂

    Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

