INCANTEVOLE ELLISSE


1-spirali e elissi-2808

.

La spirale è il tentativo di controllare il caos. Ha due direzioni.

Dove si colloca, alla periferia o al vortice?

Cominciare dall’esterno è paura di perdere il controllo: l’avvolgimento è serrarsi, ritirarsi, comprimersi fino a sparire.

Cominciare dal centro è affermazione, muoversi verso l’esterno, rappresenta il dare e l’abbandonare il controllo; la fiducia, l’energia positiva, la vita stessa.

(Luoise Bourgeois)

.

Scalone del Palazzo Mannajuolo in Napoli – Via Filangieri – 12.11.2013

16-spirali e elissi-2816

26 pensieri su “INCANTEVOLE ELLISSE

  1. Bellissimi e affascinanti questi scatti….quasi ipnotici. E interessante la citazione che hai inserito di Luoise Bourgeois. Brava, come sempre!

    Mi piace

    • Vedessi dal vero lo scalone, India, è incantevole, affascinante e, sì, pure ipnotico.
      Sarei stata lì molto di più di quello che mi è stato concesso (mi stavano aspettando e, come sai, il tempo vola ed è sempre troppo poco per chi ha in mano una macchina fotografica e si trova in un luogo splendido).
      Ho salito parte dei 6 piani a piedi, poi ho preso l’ascensore per il motivo di cui sopra… ma se tornassi a Napoli, ci ritornerò sicuramente.
      Grazie, ciao

      Mi piace

    • Grazie mille Tonino!
      A me la prima immagine piace per le brevi volute, l’onda iniziale che poi ti prende e ti porta su, su, su. 🙂
      Ma questa è la sensazione mia, il gusto mio.
      Certo che lì potrei passare infiniti minuti col naso all’insù e poi all’ingiù e poi ancora all’insù, incantata dal lavoro di quell’artista.

      Immagino che tu conosca il posto e l’abbia già visitato, vero?
      Buona domenica, ciao

      Mi piace

    • Ti ringrazio, ma il luogo è molto più bello di quel che sono riuscita a immortalare!
      E l’amica che m’ha caldeggiato la visita è stata veramente gentile e carina. Non fosse stato per lei mi sarei persa quel gioiello.
      Buon fine settimana PB, con un sorriso🙂

      Mi piace

  2. Molto belle le foto, è solo una scala ma è una vera e propria opera d’arte e penso anche molto difficile da realizzare; hai comunque reso l’idea della sua imponenza. Interessante anche la citazione che gli hai abbinato, ci devo riflettere su.🙂

    Mi piace

  3. Belle le foto e il pensiero che le accompagna, in particolare la prima che sorprende ( cioè prende assai) . Anche se mi sento più vicino alla spirale, e cioè all’energia che si dipana e che consente il ritorno senza mai percorrere la stessa strada🙂

    Mi piace

  4. Bellissime foto, complimenti. Quell’armonia di curve travolge come fosse un vortice che risucchia. La spirale mi ricorda un esercizio che ci suggerivano al corso di pittura prima di iniziare il lavoro: si trattava di disegnare spirali a mano libera senza pensarci troppo su. A me piace partire dal centro :):)🙂
    buona domenica Ondina

    Mi piace

  5. Incantata e anche molto triste….poiché al giorno d’oggi non si costruiscono più bellezze del genere. Non è solo per il risparmio ma è anche soprattutto perché oggi non si segue-persegue più la bellezza.
    Il particolare, la fantasia…la gioia per occhi e spirito.
    Non ci circondiamo più di cose semplicemente funzionali ma esteticamente importanti.

    complimenti Ondina
    grazie
    .marta

    Mi piace

    • Hai ragione Marta: non si persegue più la bellezza ma credo anche che la maggioranza di chi è deputato a ideare e costruire (insomma a lasciare al mondo tracce di beltà e di civiltà attraverso monumenti e opere) non abbia più la grande competenza, conoscenza, bravura di chi, come in questo caso (ma dappertutto nella nostra bella Italia), nel passato ci ha lasciato grandi meraviglie.

      Grazie per il tuo gradimento,
      un sorriso a te, ciao

      Mi piace

  6. Grata all’amica che ha saputo immortalare così bene quest’opera d’arte e fiera che appartenga alla mia città e che è oggetto di studio da parte di architetti di tutto il mondo.
    Un bacioù

    Mi piace

    • Giulia cara, siamo grate l’una all’altra e a vicenda, mettiamola così!🙂
      Abbiamo gusti, pensieri e molto altro in comune e questa comunanza è portata anche sulle cose belle.

      E’ più facile fare attenzione e vedere le brutture della realtà che ci circonda. Mentre dovremmo privilegiarne la bellezza (anche e soprattutto nelle piccole cose di tutti i giorni), come quella imponente ed elegante di questo scalone.

      E chi è deputato alla salvaguardia della nostra cultura, del nostro patrimonio artistico e storico (ma che compete a tutti noi e singolarmente tramite le nostre azioni quotidiane) dovrebbe farlo con impegno e competenza e con la consapevolezza della grande responsabilità che questo riveste per il futuro della nazione.

      Che sia un bel fine settimana cara, ti abbraccio con un sorriso🙂

      Mi piace

      • Bellissime le parole della tua citazione, ma che succede se a volte cominci dall’interno e a volte dall’esterno?
        Hai visto “La grande bellezza”? Tra i luoghi magici di Roma ce n’è uno che a Roma non appartiene: la scala e i pianerottoli del Palazzo Mannajolo. Cosa dici, lo diciamo agli spettatori?

        Mi piace

        • Giulia cara, il “La grande bellezza” l’ho visto tutto ma a volte andavo avanti e indietro per casa quindi mi sono persa la visione dello scalone…
          Ma perché far credere che sia Roma quando non lo è? Cos’è ‘sta cosa?

          Sai che il pensiero sulla libertà di iniziare il percorso sulla spirale alternativamente dal centro e dall’esterno è venuto uguale uguale anche a me? 🙂

          Buon fine settimana, con un grazie e un sorriso🙂

          Mi piace

  7. Giocare con le prospettive è un vezzo per persone dotate di alta sensibilità… non c’è tecnologia che tenga contro la fantasia e l’occhio del “poeta”!!! Brava.

    Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

