OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT


 La Collegiata di San Candido (BZ)

cripta collegiata San Candido-4589

simili e diversi - San Candido-4947

simili ma diversi e molto vicini

 

12 pensieri su “OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT

    • Sai Will, in quel giorno piovoso e un pochino triste di fine maggio ero in vacanza in quelle zone e in quella deliziosa chiesa piuttosto buia si respirava un’aria di grande pace;
      non c’era nessuno in giro tranne l’organista che suonava e che mi ha accompagnato nel mio fermare gli sguardi.

      Ero sola in quella quiete, non avevo fretta e queste sono due cose essenziali per la fotografia che richiede oltre a pazienza e tempo, anche solitudine; tutto ciò spesso permette di ritrovarsi meglio con se stessi.
      Così ho potuto sbizzarrirmi un po’ con cavalletto e reflex.🙂

      Non so però se sono riuscita a trasmettere, pure nella loro linearità, la magnificenza di quelle strutture, la forza e nel contempo la semplicità antica di quelle forme unitamente al fascino del tempo che passa, in cui tutto muta ma nulla in fondo muore e ha fine, poiché come dice un amico “l’attimo si ripete, non eguale, ma si ripete”.

      Inoltre hai ragione: avere luce diffusa come in questo caso aiuta molto.
      Grazie per le tue parole di apprezzamento che mi fanno molto piacere e quindi ….alla prossima. 🙂

      Ma prima ti sorrido e ti auguro una bella settimana,
      ciao

      Liked by 1 persona

  1. Sempre molto suggestivo questo stile (gotico?) di luoghi sacri, addizionato alla tua bravura rende senz’altro meglio. Mi stupisco solo dei colori, per te non proprio usuali, ma capisco l’atmosfera che cattura.

    Liked by 1 persona

    • Cara Giulia, ti metto il link alla descrizione della Collegiata (è cliccabile anche nel post, sotto il titolo)

      http://it.wikipedia.org/wiki/Collegiata_di_San_Candido

      è particolare quella chiesa, bellissima direi e con un fascino grande.
      I colori? Le foto sono state fatte in due momenti diversi: all’interno erano quelli di una chiesa piuttosto buia in una giornata piovosissima, mentre all’esterno come puoi osservare, il tempo si stava mettendo al bello.

      Grazie con un sorriso🙂

      Mi piace

  2. Conosco San Candido, frequentate d’estate e d’inverno. una piccola chicca della Val Pusteria, luoghi fantastici. e che dire delle foto? Tutte belle, pur con la giornata grigia. Di quella chiesa ricordo bene il piccolo cimitero. E’ una delle mie manie fissarmi sui cimiteri dei paesi montani che visito. Sarò strana?

    Liked by 1 persona

    • Allora siamo strane in due, cara Primaepoi.🙂
      Nei giorni in cui sono stata in Val Pusteria, ho visitato per ben due volte il cimitero intorno alla Collegiata e poi altri due cimiteri militari della Prima Guerra Mondiale.
      E tutte le volte ero da sola e c’era un silenzio grande. E mi è piaciuto molto.
      Vedi che non sei la sola? 😀🙂

      Ti sorrido e ti ringrazio🙂

      Mi piace

  3. Brava Rita, era un po’ che non venivo a dare un’occhiata al tuo sito, devo dire che osservando queste ultime e non solo…, a mio avviso hai fatto dei bei passi avanti, sia come occhio nella scelta compositiva e sia come cura dello scatto in generale. Trovo la prima in alto la più suggestiva del gruppo, complice quella luce che entra dalla finestra e si diffonde in modo soffuso tra le colonne ed il pavimento in pietra, ricreando quelle atmosfere da epoca medioevale. Complimenti!🙂
    Ciao Fabrizio

    Liked by 1 persona

    • Fabriziooooo, ma sei tuuuu?
      Quanto è che non ti leggo qui! Che piacere!🙂

      Tutti questi complimenti detti da te non mi possono che fare un immenso piacere, considerata la grande bravura, cura e attenzione che metti sempre nelle tue immagini incantevoli che hanno sempre una marcia in più.

      Sono davvero lieta che ti piaccia la foto della cripta: è quella di cui sono più soddisfatta per i tuoi stessi motivi e mica per nulla l’ho messa all’apertura e come immagine principale.

      Grazie davvero Fabrizio!
      Con un sorriso e un augurio per una bella domenica, ciao🙂

      Mi piace

Dai, dimmi che ne pensi...

