“Il mio nome resti scolpito nell’ animo dei miei fratelli”


.

Ringrazio Cavaliereerrante per avermi fatto pervenire il testo della lettera che segue. Abbiamo una (?) cosa in comune io e Lui: il riconoscere l’importanza e il dovere della Memoria.

Mi spaventa l’oblio e la sensazione che tutto quel dolore, quelle morti lo siano state invano, senza scopo, come invece NON è.

Ho voluto lasciare il post scriptum di Cavaliereerrante a spiegazione e completamento della lettera poichè il merito di questo post è Suo.

.

LETTERA DI UN SOLDATO AL FRONTE  (18 giugno 1917 – ore 24)

Cari Genitori,
scrivo questo foglio nella speranza che non vi sia bisogno di farvelo pervenire. Non ne posso fare a meno. Il pericolo è grave, imminente. Avrei rimorso se non dedicassi a voi questi istanti di libertà, per darvi un ultimo saluto.
Voi sapete che odio la retorica .… No, no, non è retorica quella che sto facendo. Sento in me la vita che reclama la sua parte di sole: sento le mie ore contate, presagisco una morte gloriosa ma orrenda.
Fra cinque ore qui sarà un inferno. Fremerà la terra, si oscurerà il cielo, una densa caligine coprirà ogni cosa, e rombi e tuoni e boati risuoneranno fra questi monti, cupi come le esplosioni che in questo istante medesimo sento in lontananza. Il cielo si è fatto nuvoloso: piove.
Vorrei dirvi tante cose, tante ma Voi ve l’ immaginate. Vi amo, Vi amo tutti …… Darei un tesoro per potervi rivedere. Ma non posso. Il mio cieco destino non vuole. Penso in queste ultime ore di calma apparente, a te, Papà, a te, Mamma, che occupate il primo posto nel mio cuore; a te, Beppe, fanciullo innocente, a te, Nina ….. Che vi debbo dire? Mi manca la parola: un cozzar di idee, una ridda di lieti e tristi fantasmi, un presentimento atroce, mi tolgono l’ espressione. No, no, non è paura. Io non ho paura. Mi sento ora commosso, pensando a Voi, a quanto lascio; ma so di mostrarmi forte dinnanzi ai miei soldati, calmo e sorridente. Del resto anch’ essi hanno un morale elevatissimo.
Quando riceverete questo scritto fattovi recapitare da un’ anima buona, non piangete. Siate forti come avrò saputo esserlo io. Un figlio morto in guerra non è mai morto. Il mio nome resti scolpito nell’ animo dei miei fratelli, il mio abito militare, la mia fidata pistola (se Vi verrà recapitata), gelosamente conservati, stiano a testimonianza della mia fine gloriosa. E se per Ventura mi sarò guadagnato una medaglia, resti quella a Giuseppe.
O genitori, parlate, parlate, fra qualche anno quando saranno in grado di capirvi, ai miei fratellini di me, morto a vent’ anni per la Patria.
Parlate loro di me, sforzatevi di risvegliare in loro il ricordo di me.

Chè è doloroso il pensiero di venire dimenticato da essi. Fra dieci, venti anni forse non sapranno più di avermi avuto fratello .
Addio ……

Il Vostro Adolfo


 

Questa Lettera fu scritta dal Tenente degli Alpini Adolfo Ferrero, torinese, “a poche ore” dalla sua eroica morte nella Battaglia dell’Ortigara. La Lettera era stata affidata dal Tenente Ferrero al suo Attendente, affinchè la recapitasse ai suoi Genitori qualora, come presagiva, fosse caduto sul campo e non fosse stato in grado di spedirla lui stesso. Il destino ha voluto che morissero entrambi su quel Fronte insanguinato, e questo accorato documento, macchiato di sangue, è stato rinvenuto addosso a quel Soldato, accanto ai suoi resti mortali, soltanto 41 anni dopo! Oggi, la Lettera fa parte dei Cimeli del Museo Storico del SACRARIO MILITARE DI ASIAGO.
Bruno De Angelis – 2010


		

4 pensieri su ““Il mio nome resti scolpito nell’ animo dei miei fratelli”

  1. Credo che abbiamo il dovere della memoria e quello dell’impegno perché ciò che accadde davvero non sia dimenticato e quello che può accadere non ripeta l’orrore. Tutte le altre sono piccole questioni, problemi che si risolvono.

    Liked by 3 people

Dai, dimmi che ne pensi...

