Perché fotografo


.

La fotografia è per me una forma di comunicazione; mi diletto con la macchina fotografica per parecchi motivi:

prima di tutto perchè mi piace e quindi per passione e divertimento, per cercare di comunicare sensazioni ed emozioni, per osservare con più attenzione, per fermare attimi irripetibili, per tentare illusoriamente di fermare il tempo.

Non per ultimo, per cercare di avvicinarmi di più a me stessa poichè osservare le mie immagini e rivivere le sensazioni provate in quel momento mi aiuta a capire meglio chi sono.

Fotografare per me non significa riprodurre la realtà, ma interpretarla attraverso la mia esperienza, la mia visione del mondo, la mia fantasia e la mia sensibilità.

Le immagini che potete osservare qui sono quindi frammenti della mia realtà.

Che poi piacciano, è un altro discorso 😉

anche se, e soprattutto, fotografo per me stessa.

Ondina

.

§ § § §.

Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge: in quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale.
Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore.

Per me fotografare è un modo di capire che non differisce dalle altre forme di espressione visuale. E’ un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità, è un modo di vivere.

(Henri Cartier-Bresson)

.

42 pensieri su “Perché fotografo

  1. Ciao Ondina..
    da quello che fotografi
    si direbbe che sei una persona molto tranquilla, le tue foto trasmettono molta serenità..
    sono molto pulite e senza elementi di disturbo..
    brava
    ciao
    Gabriele

    Mi piace

    • Ti ringrazio per le tue parole, Gabriele, bentornato qui a trovarmi!

      Sai, ti posso dire che con gran parte della tua affermazione mi trovi d’accordo, con la restante parte un po’ meno.
      Naturalmente lascio a te scoprire, se avrai voglia di continuare a seguirmi, con quale sì e con quale no…😉

      Mi piace

  2. Quando mi chiedono perchè fotografo mi viene sempre voglia di rispondere: “Perchè ho la macchina fotografica…” mi sembra la migliore risposta anche se sembra senza senso e piuttosto ebete. Però quando penso che non fotografo quando non l’ho con me la trovo la risposta più semplice, perchè pur non facendolo senza macchina, talvolta, lo faccio lo stesso.

    Mi piace

  3. le tue foto sono semplicemente splendide…. davvero, una più bella dell’altra. sono senza parole, non so cosa darei per saper fare un quarto di questo🙂

    Mi piace

  4. Sono del tuo stesso pensiero circa l’uso del mezzo fotografico di cui anch’io da anni sono “suddito”… e dopo aver letto questo tuo “imprint” non posso non lasciarti le parole che ti riporto appresso sperando di farti cosa gradita!!!
    “Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.”
    Tiziano Terzani
    Un saluto e un abbrccio (di luce!)🙂

    Mi piace

    • Grazie per il tuo passaggio Blu e per le tue parole: graditissime sono!🙂

      La frase di Terzani, della quale trovo delizioso l’ultimo passaggio (“la grande foto è l’immagine di un’idea”),
      non la conoscevo ma credo che sia la base di un modo consapevole di fotografare!

      Benvenuto qui tra i miei sguardi, Blu
      ricambio l’augurio di una buona luce, grazie ciao

      Mi piace

  5. Bellissima presentazione. Io di Bresson ho messo alcune sue foto, con gatti naturalmente😉, se vuoi le trovi in “gatti famosi”. Auguri per la tua passione, la tua “linea di mira” ha molta sensibilità! maooo

    Mi piace

  6. Complimenti per le tue foto, sono molto belle. Mi piace il tuo sguardo! Comprendo bene quel che dici sulla fotografia, lo provo anch’io. Guardare attraverso l’obiettivo mi rende felice. Sto ancora cimentandomi con gli aspetti tecnici, verso i quali ho poca pazienza, comunque… Un po’ per volta…
    Ciao!
    Chiara

    Mi piace

    • Ringraziandoti per il tuo gradimento, ti dico che è bello condividere la stessa passione ma non essere troppo concentrata sugli aspetti tecnici: ci vuole, prima di tutto, cuore, sensibilità e occhio, che credo tu abbia in abbondanza!
      Ben arrivata qui, ciao🙂

      Mi piace

      • Solo la questione sull’interpretazione della realtà, visto che nelle mie foto cerco il più possibile di riportarla così com’è. Certo, ogni scatto ha una componente di soggettività, su questo non ci piove. E’ il mio atteggiamento che è un po’ diverso: non penso ad esprimere la mia realtà, ma a raccontare ciò che mi sta davanti, nel modo più imparziale possibile (ovviamente non è affatto detto che ci riesca!).

        Mi piace

        • Anch’io un tempo ero convinta di poter riportare fedelmente la realtà, invece, se guardiamo delle immagini dello stesso luogo o dello stesso soggetto fatte da persone diverse, in esse possiamo vederci cose diverse, visioni diverse, punti di vista diversi. Perché, l’hai detto, in ogni immagine ci mettiamo qualcosa di noi, del nostro vissuto, di come vediamo la vita.
          Quindi è impossibile essere “imparziali”, ma credo non sia nemmeno giusto esserlo. Anzi è bello esprimere noi stessi attraverso i nostri scatti.
          Naturalmente questo è il mio modesto parere, Martin, e grazie di avermi lasciato il tuo!
          Buona luce, sempre, con un sorriso🙂

          Mi piace

  7. Bellissima presentazione di te stessa. E’ esattamente ciò che provo io quando fotografo. Quando faccio un clic e poi un altro ancora è come se fossi un tutt’uno con la mia Canon. Ti seguo per poter ogni tanto scoprire e commentare i tuoi scatti. Ciaoo Bea

    Mi piace

    • E’ molto bello condividere la stessa passione e pure lo stesso modo di rapportarsi alla fotografia e le stesse emozioni.
      Passerò da te e intanto tu fa’ come fossi a casa tua, Bea!
      Lieta di conoscerti🙂

      Mi piace

      • Mi sono già presa la libertà di fare del tuo blog e dei tuoi post come se fosse casa mia. Secondo me è bello scambiarsi pareri e magari anche consigli su ciò che pubblichiamo, specialmente se pubblichiamo con il cuore.
        Ciaoo Bea

        Mi piace

  8. Ti seguo volentieri poichè abbiamo la medesima passione solo che i tuoi risultati sono decisamente migliori di quanto siano i miei …complimenti! Ho tutto da imparare! Buona giornata!

    Mi piace

    • Benvenuta qui da me, grazie tante per il tuo gradimento e sono lieta di condividere la stessa passione.
      Verrò a curiosare da te e poi ti dirò se è come dici tuo o meno … 😀
      Ti sorrido, ciao

      Mi piace

  9. Si fotografa sempre per se stessi, o almeno questa è l’intenzione, il desiderio, ma nel farlo, si è talmente tanto in comunione con il mondo che ci circonda, che inevitabilmente si diventa parte integrante.
    Per cui, è un po’ come andare per mano e allora, non si è più soli: il fotografo e ciò che ha davanti sono la stessa cosa e allora non si fotografa più solo per se stessi.

    Forse!🙂

    Liked by 2 people

Dai, dimmi che ne pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: